I 7 vizi capitali: l’accidia

L'accidia è una malattia della volontà che fa trascurare i doveri. Prende un aspetto fisico quando si manifesta con la pigrizia, col tramandare, con l'ozio, con l'indifferenza.

Fulton J. Sheen, da “Amatevi gli uni gli altri”

L’accidia è una malattia della volontà che fa trascurare i doveri. Prende un aspetto fisico quando si manifesta con la pigrizia, col tramandare, con l’ozio, con l’indifferenza. Prende un aspetto spirituale, quando si manifesta con il disgusto per le cose dello spirito, con la fretta nelle divozioni, con la tiepidezza religiosa e con la negligenza nel coltivare nuove virtù. Sono inclinato ad accettare opinioni già fatte dai propagandisti, invece di esaminarle da me stesso nella prospettiva della storia e della morale? Trovo scuse nel mio prendere il cristianesimo come troppo difficile e non accettabile, secondo lo spirito del secolo ventesimo? Mi occupo seriamente per aumentare il mio patrimonio spirituale? Ho trascurato i miei doveri verso Dio? Sono assiduo alla preghiera? Parole di S. Paolo al discepolo Timoteo, parlando di certe cristiane: «Sono oziose, vanno girando per le case; sono cianciatrici, curiose, chiacchierone in modo sconveniente ». 1, 5-13).

I 7 vizi capitali: l’accidia

Tag

Ecclesia Dei

Ecclesia Dei nasce nel 2016 con lo scopo di testimoniare il Vangelo all'interno della Tradizione della Chiesa, in tutte le sue forme.
Vedi tutti i suoi articoli

.

ti potrebbe interessare

Di Fra Liberio Carissimi, nel diario di San Giovanni Maria Vianney si trova un fatto molto interessante: nel 1856 giunse ad Ars una donna, in grande lutto, vittima della più spaventosa malinconia perché suo marito, che quasi non praticava la religione, nel bel mezzo di una profonda depressione si era suicidato gettandosi dal ponte in […]

Nel terzo venerdì dell'Addolorata contempliamo il suo terzo dolore: lo smarrimento di Gesù.

Buongiorno e buona domenica!La nostra battaglia per l’Eucarestia continua, dopo aver scritto alla Conferenza Episcopale Italiana ci siamo rivolti alla Congregazione per il Culto Divino. Ecco il testo integrale sottoscritto da noi di Ecclesia Dei e inoltrato questa mattina al Prefetto della Congregazione Cardinal Robert Sarah. ASua Eminenza Reverendissima Signor Cardinale Robert SarahSua Eccellenza Reverendissima […]

error: Questo contenuto è protetto!