Search
Close this search box.

Lettera dal direttore per il mese di Maggio

In questo mese mariano vogliamo allora chiedere l’aiuto e la protezione della Madre di Dio, non solo nei momenti di disperazione e di dolore, ma in ogni evento della nostra vita.

2 maggio 2022
Memoria di Sant’Atanasio, vescovo

Carissimi amici di Ecclesia Dei,

ieri, festa di San Giuseppe lavoratore, è iniziato il mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Vergine Maria. In questo mese vogliamo rivolgere la nostra preghiera a Dio perché possiamo imparare il modo giusto di onorarlo, prendendo come modello di fede e di preghiera la Madre di Gesù, poiché con la sua materna carità “si prende cura dei fratelli del Figlio suo ancora pellegrinanti e posti in mezzo a pericoli e affanni, fino a che non siano condotti nella patria beata” (L.G. 62).

La frenesia della nostra quotidianità, le molte preoccupazioni, le delusioni per i nostri insuccessi e i diversi modi di pensare che ci circondano ci portano a disorientarci, talvolta scoraggiandoci. E’ in questi momenti di scoraggiamento che dobbiamo ricorrere maggiormente alla preghiera del Santo Rosario, chiedendo alla Vergine Maria di intercedere per noi. Essendo Madre spirituale di ciascuno di noi non può non concederci il suo aiuto. Ella desidera ciò che il Figlio suo desidera, vuole ciò che Lui vuole e compie ciò che Lui compie. Maria è mediatrice non perché Dio sia da noi lontano e inaccessibile, ma perché possiamo comprendere quanto ci è vicino e accessibile nella figura materna di Maria. Nella sua opera di mediazione la Vergine Maria ci aiuta a sentire Dio più vicino, o meglio, lei ci mette in movimento per avvicinarci a Lui con maggior fiducia, ci spinge a vivere la nostra adozione a figli di Dio, conformando la nostra vita al modello esemplare, che è Cristo. In questo mese mariano vogliamo allora chiedere l’aiuto e la protezione della Madre di Dio, non solo nei momenti di disperazione e di dolore, ma in ogni evento della nostra vita. Gesù, Giuseppe e Maria siate la salvezza dell’anima mia.

Alex Vescino
Direttore

Tag

TEMPLUM DOMINI

Leggi la nostra rivista telematica
Templum Domini

CANALE WHATSAPP

Iscriviti al nostro canale Whatsapp
per contenuti esclusivi

LEGGI ANCHE ...

Sant’Andrea apostolo, nacque a Betsaida (Galilea) il 6 a.C., era il fratello di Simon Pietro e pescatore insieme a lui,
La narrazione della Pentecoste negli Atti degli Apostoli [...] (cfr At 2,1-11), contiene sullo sfondo uno degli ultimi grandi affreschi
La persecuzione è una grazia, un dono inestimabile di Dio, che ci conforma a Nostro Signore Gesù Cristo, ponendoci al

TEMPLUM DOMINI

Leggi la nostra rivista telematica
Templum Domini

CANALE WHATSAPP

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per contenuti esclusivi

error: Questo contenuto è protetto!