/Letture consigliate II

Letture consigliate II

le grandi eresie – hilaire belloc (ed. fede & cultura)

Un testo completo, scritto da un grande storico cattolico come Hilaire Belloc, promotore tra l’altro dell’impianto teoretico della dottrina del distributivismo economico. L’occhio accorto e lo stile lineare della scrittura di questo storico rendono onore a un libro molto semplice, di dimensioni standard e dall’argomento bollente. Da Ario a Lutero, da Maometto a Marx e Lenin, Hilaire Belloc analizza le eresie del passato, partendo innanzitutto dalla storia che vede questi personaggi come protagonisti, collegando continuamente la dottrina cattolica alla storia della Chiesa. Un libro davvero imperdibile, sopratutto a chi piace il tema storico.

contro il liberalismo – juan donoso cortes (idrovolante edizioni)

Il liberalismo è una delle correnti di pensiero anticattoliche per eccellenza. La lotta incessante condotta contro questa filosofia esecrabile, condannata con grande forza da Pio IX e da Leone XIII, si ripercuote anche nel mondo laico. Lo spagnolo Juan Donoso Cortés, convinto anticlericale e liberale da giovane, si racconta nella sua conversione al cattolicesimo. Discorsi in parlamento, lettere al Vaticano e a vescovi della Chiesa, considerazioni su lettere personali. Cortés, un intellettuale di altissimo livello, espone in questo libro di testo il perché esiste e sussiste una profonda incompatibilità tra socialismo, liberalismo, rivoluzione e marxismo e cattolicesimo.

Un libro che vale la pena leggera, sopratutto anche per l’elevato peso balistico degli argomenti trattati. Una lettura agile e veloce, un buon scritto di un grandissimo pensatore cattolico.

un cardiologo visita gesù – i miracoli eucaristici alla prova della scienza (franco serafini, edizioni studio domenicano [esd])

Come ci insegna il decreto Lamentabili Sane Exitu (1907) di Papa Sarto, è dottrina erronea quella che afferma la contrapposizione di scienza e fede. Questo libro ne è esattamente la dimostrazione.

Il dottor Franco Serafini analizza, con rigore medico-scientifico estremamente piacevole nondimeno complesso, i vari Miracoli Eucaristici approvati dalla Santa Sede. Il lettore rimarrà stupefatto nel ritrovare tessuto miocardico, muscolatura striata e leucociti attivi nelle particole consacrate che sono state soggetto di miracolo Eucaristico. Il libro è molto interessante, è correlato di opportune fonti bibliografiche e di immagini reali con didascalie. Da non perdere, se volete comprendere più da vicino la natura dei miracoli Eucaristici, e guardare agli stessi con gli occhi della vera scienza, che rende gloria a Dio Onnipotente con i propri metodi e la propria indagine ontologica e gnoseologica.

Ecclesia Dei vi augura una buona lettura!