Novena al Santo Volto di Gesù

Da usarsi come novena in preparazione della festa che è il martedì prima del Mercoledì delle Ceneri, o come preghiera quando si vuole. Specie di martedì. Questa devozione è nata con il DUPLICE SCOPO DI CHIEDERE LA RIPARAZIONE DELLA BESTEMMIA e la RIPARAZIONE PER LA PROFANAZIONE DELLA DOMENICA e dei giorni di precetto, i due peccati principali che nei nostri tempi provocano l’ira di Dio.

Novena al Santo Volto di Gesù

Da usarsi come novena in preparazione della festa che è il martedì prima del Mercoledì delle Ceneri, o come preghiera quando si vuole. Specie di martedì. Questa devozione è nata con il DUPLICE SCOPO DI CHIEDERE LA RIPARAZIONE DELLA BESTEMMIA e la RIPARAZIONE PER LA PROFANAZIONE DELLA DOMENICA e dei giorni di precetto, i due peccati principali che nei nostri tempi provocano l’ira di Dio.

scritto da

a cura di Diego Passaniti

Da usarsi come novena in preparazione della festa che è il martedì prima del Mercoledì delle Ceneri, o come preghiera quando si vuole. Specie di martedì.

Questa devozione è nata con il DUPLICE SCOPO DI CHIEDERELA RIPARAZIONE DELLA BESTEMMIA 
e la RIPARAZIONE PERLA PROFANAZIONE DELLA DOMENICA e dei giorni di precetto, i due peccati principali che nei nostri tempi provocano l’ira di Dio.

VOLTO DI GESU’
Copia dell’immagine miracolosa del velo della Veronica.
(Il velo autentico è conservato nella Basilica di S. Pietro a Roma.)

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Amen.

O Dio, vieni a salvarmi. Signore vieni presto in mio aiuto.
Gloria.

PRIMO GIORNO

«Guarda, o Dio, Colui che è nostro scudo, guarda il Volto di tuo Figlio» (Sal 83,10).
Ti saluto Volto Santo di Gesù, mio amato, delizia del Cielo, vessillo di fede, pegno di immortalità.
Ti scelgo per tutti i giorni della mia vita come mia guida e speranza.
Volto divino, sii la luce che illumina i miei passi e la fiaccola che un giorno mi condurrà nell’eternità beata. Amen.

Padre, Dio onnipotente ed eterno, Ti offro le sofferenze di Gesù, il suo Volto coperto di sudore e sangue, le sue sante piaghe, il suo adorabile sangue, le sue ultime parole e il suo ultimo sospiro.
Ti offro le preghiere di questa novena come segno di gratitudine per i benefici che mi hai elargito, in espiazione delle mie colpe, in riparazione di tutte le bestemmie che oggi si pronunceranno, e per ottenere la grazia che Ti domando. Non guardare i nostri peccati, Signore, ma il Volto di tuo Figlio. Guarda il suo Cuore che tanto ci ha amato e, attraverso Lui, abbi pietà di noi. Amen.

Santo Volto di Gesù, ricorda che le Tue divine labbra, nei giorni della Tua vita mortale, ci hanno fatto udire questa consolante promessa: «Se chiederete qualche cosa al Padre nel mio Nome, Egli ve la darà» (Gv 16,23).
Appoggiandomi alla Tua santa Parola, e animato da una fiducia pari all’amore del mio cuore, vengo a Te, adorabile Volto del mio Salvatore. Mi rifugio nella Tua divina presenza e, sebbene indegno del Tuo sguardo, oso stare dinanzi a Te e rivolgerTifiducioso la mia umile preghiera. Non respingerla, Tu che sei la speranza della mia felicità eterna, ma accoglila amorevolmente e degnati, secondo la Tua misericordia, di ascoltarla per Tua gloria e per il bene della mia anima. Amen.

Signore, mostraci il Tuo Volto e saremo salvi.

Padre nostro, Ave Maria.

Sacro Cuore di Gesù, abbi pietà di noi.

SECONDO GIORNO

«Guarda, o Dio, Colui che è nostro scudo, guarda il Volto di tuo Figlio» (Sal 83,10).
Mi presento davanti al Tuo Santo Volto, mio Salvatore, oppresso dai miei peccati e dalle sofferenze che ho attirato su di me. Ciò che patisco è di molto al di sotto di ciò che merito perché, sebbene senta giusto il castigo, non smetto di peccare quotidianamente.Soccombo ai Tuoi flagelli senza migliorare, il mio cuore è amareggiato e la mia ostinazione nel male resta la stessa. La mia vita trascorre nella miseria e non mi correggo. Mio Dio, Ti confesso sinceramente i miei disordini. Protesto in Tua presenza che, se non eserciterai misericordia verso di me, corro il rischio di perire privo di risorse. Concedimi, mio Salvatore, ciò che Ti domando, nonostante non lo meriti, poiché sei stato tanto buono da mettermi in condizione di pregarti. Amen.

PREGHIERA DI SANT’AGOSTINO
Padre, Dio onnipotente ed eterno, Ti offro le sofferenze di Gesù, il suo Volto coperto di sudore e sangue, le sue sante piaghe, il suo adorabile sangue, le sue ultime parole e il suo ultimo sospiro. Ti offro le preghiere di questa novena come segno di gratitudine per i benefici che mi hai elargito, in espiazione delle mie colpe, in riparazione di tutte le bestemmie che oggi si pronunceranno, e per ottenere la grazia che ti domando. Non guardare i nostri peccati, Signore, ma il Volto di tuo Figlio. Guarda il suo Cuore che tanto ci ha amato, e attraverso lui, abbi pietà di noi. Amen.

Santo Volto di Gesù, ricorda che le tue divine labbra, nei giorni della tua vita mortale, ci hanno fatto udire questa consolante promessa: «Se chiederete qualche cosa al Padre nel mio Nome, egli ve la darà» (Gv 16, 23). Appoggiandomi alla tua santa Parola, e animato da una fiducia pari all’amore del mio cuore, vengo a te, adorabile Volto del mio Salvatore. Mi rifugio nella tua divina presenza e, sebbene indegno del tuo sguardo, oso stare dinnanzi a te e rivolgerti fiducioso la mia umile preghiera. Non respingarla, tu che sei la speranza della mia felicità eterna, ma accoglila amorevolmente e degnati, secondo la tua misericordia, di ascoltarla per la tua gloria e per il bene della mia anima. Amen.

Signore, mostraci il Tuo Volto e saremo salvi.
Padre nostro, Ave Maria.
Sacro Cuore di Gesù, abbi pietà di noi.

TERZO GIORNO

«Guarda, o Dio, Colui che è nostro scudo, guarda il Volto di tuo Figlio» (Sal 83,10). Ti adoro e ti lodo, mio divino Gesù, Figlio del Dio vivente, per tutti gli oltraggi che hai sopportato per me, che sono la più indegna e miserabile delle tue creature. Ti adoro in tutte le sacre membra del tuo Corpo, ma particolarmente nella parte più nobile di Te: il tuo Volto divino. Ti saluto, Volto amabile, livido di schiaffi e percosse, bagnato dagli sputi e sfigurato dai crudeli maltrattamenti che hai subito dall’empietà dei tuoi nemici. Vi saluto, occhi belli, tutti bagnati dalle lacrime che hai versato per la nostra salvezza. Vi saluto, sante orecchie, tormentate da un’infinità di bestemmie, insulti e sanguinose derisioni. Ti saluto e Ti adoro bocca santa, piena di grazia e dolcezza, abbeverata di fiele e aceto dalla mostruosa ingratitudine di coloro che hai scelto come figli. In riparazione di tante ignominie, ti prometto una maggior fedeltà e ti offro l’omaggio di tutti i Santi con le loro sofferenze, le loro pene, le loro fatiche e il loro amore. Amen.

Padre, Dio onnipotente ed eterno, Ti offro le sofferenze di Gesù, il suo Volto coperto di sudore e sangue, le sue sante piaghe, il suo adorabile sangue, le sue ultime parole e il suo ultimo sospiro. Ti offro le preghiere di questa novena come segno di gratitudine per i benefici che mi hai elargito, in espiazione delle mie colpe, in riparazione di tutte le bestemmie che oggi si pronunceranno, e per ottenere la grazia che ti domando. Non guardare i nostri peccati, Signore, ma il Volto di tuo Figlio. Guarda il suo Cuore che tanto ci ha amato e, attraverso lui, abbi pietà di noi. Amen.

Santo Volto di Gesù, ricorda che le tue divine labbra, nei giorni della tua vita mortale, ci hanno fatto udire questa consolante promessa: «Se chiederete qualche cosa al Padre nel mio Nome, egli ve la darà» (Gv 16, 23). Appoggiandomi alla tua santa Parola, e animato da una fiducia pari all’amore del mio cuore, vengo a te, adorabile Volto del mio Salvatore. Mi rifugio nella tua divina presenza e, sebbene indegno del tuo sguardo, oso stare dinnanzi a Te e rivolgerti fiducioso la mia umile preghiera. Non respingerla, tu che sei la speranza della mia felicità eterna, ma accoglila amorevolmente e degnati, secondo la tua misericordia, di ascoltarla per tua gloria e per il bene della mia anima. Amen.

Signore, mostraci il Tuo Volto e saremo salvi.
Padre nostro, Ave Maria.
Sacro Cuore di Gesù, abbi pietà di noi.

QUARTO GIORNO

«Guarda, o Dio, Colui che è nostro scudo, guarda il Volto di tuo Figlio» (Sal 83,10). Adorabile Volto di Gesù, mi prostro umilmente dinanzi a Te e ti contemplo nelle sofferenze e nelle umiliazioni che hai sopportato per i miei peccati. Fa’, buon Gesù, che non rinnovi mai più le tue pene con nuovi peccati. Vorrei unire le mie lacrime alle tue, e darTi tutto il mio sangue in espiazione dei miei delitti e di tutti quelli che ogni giorno vengono commessi. Penetrami almeno con i pensieri e gli affetti del tuo divino Cuore. Riversa sulla mia anima le luci del tuo Volto, affinché, toccata dall’unzione del tuo amore, arda infiammata dal fuoco del tuo amore, attingendo abbondantemente dalle tue sacre piaghe, i tesori di grazia e salvezza. Amen.

Padre, Dio onnipotente ed eterno, ti offro le sofferenze di Gesù, il suo Volto coperto di sudore e sangue, le sue sante piaghe, il suo adorabile sangue, le sue ultime parole e il suo ultimo sospiro. Ti offro le preghiere di questa novena come segno di gratitudine per i benefici che mi hai elargito, in espiazione delle mie colpe, in riparazione di tutte le bestemmie che oggi si pronunceranno, e per ottenere la grazia che ti domando. Non guardare i nostri peccati, Signore, ma il Volto di tuo Figlio. Guarda il suo Cuore che tanto ci ha amato e, attraverso lui, abbi pietà di noi. Amen.

Santo Volto di Gesù, ricorda che le tue divine labbra, nei giorni della tua vita mortale, ci hanno fatto udire questa consolante promessa: «Se chiederete qualche cosa al Padre nel mio Nome, egli ve la darà» (Gv 16,23). Appoggiandomi alla tua santa Parola, e animato da una fiducia pari all’amore del mio cuore, vengo a te, adorabile Volto del mio Salvatore. Mi rifugio nella tua divina presenza e, sebbene indegno del tuo sguardo, oso stare dinnanzi a Te e rivolgerti fiducioso la mia umile preghiera. Non respingerla, tu che sei la speranza della mia felicità eterna, ma accoglila amorevolmente e degnati, secondo la tua misericordia, di ascoltarla per tua gloria e per il bene della mia anima. Amen.

Signore, mostraci il Tuo Volto e saremo salvi.
Padre nostro, Ave Maria.
Sacro Cuore di Gesù, abbi pietà di noi.

QUINTO GIORNO

«Guarda, o Dio, Colui che è nostro scudo, guarda il Volto di tuo Figlio» (Sal 83,10).
Buon Gesù, ti contemplo sulla via del Calvario, mentre porti la vergogna e il peso dei miei peccati. Che premio hai concesso a Veronica che, commossa dalla compassione alla vista del tuo Volto, si è affrettata a donarti un po’ di sollievo. Invidio la felicità di questa eroica donna. Consentimi di donarti lo stesso tributo di riparazione. Ti prego, concedimi la grazia di imprimere i tuoi lineamenti divini sulla mia anima sfigurata e oscurata dal peccato; restituiscigli il suo splendore primitivo, la sua bellezza iniziale. Sarà il trionfo del tuo Volto, lo benedirò per sempre. Amen.

Padre, Dio onnipotente ed eterno, ti offro le sofferenze di Gesù, il suo Volto coperto di sudore e sangue, le sue sante piaghe, il suo adorabile sangue, le sue ultime parole e il suo ultimo sospiro. Ti offro le preghiere di questa novena come segno di gratitudine per i benefici che mi hai elargito, in espiazione delle mie colpe, in riparazione di tutte le bestemmie che oggi si pronunceranno, e per ottenere la grazia che ti domando. Non guardare i nostri peccati, Signore, ma il Volto di tuo Figlio. Guarda il suo Cuore che tanto ci ha amato e, attraverso lui, abbi pietà di noi. Amen.

Santo Volto di Gesù, ricorda che le tue divine labbra, nei giorni della tua vita mortale, ci hanno fatto udire questa consolante promessa: «Se chiederete qualche cosa al Padre nel mio Nome, egli ve la darà» (Gv 16,23).
Appoggiandomi alla tua santa Parola, e animato da una fiducia pari all’amore del mio cuore, vengo a te, adorabile Volto del mio Salvatore. Mi rifugio nella tua divina presenza e, sebbene indegno del tuo sguardo, oso stare dinnanzi a Te e rivolgerti fiducioso la mia umile preghiera. Non respingerla, tu che sei la speranza della mia felicità eterna, ma accoglila amorevolmente e degnati, secondo la tua misericordia, di ascoltarla per tua gloria e per il bene della mia anima. Amen.

Signore, mostraci il Tuo Volto e saremo salvi.
Padre nostro, Ave Maria.
Sacro Cuore di Gesù, abbi pietà di noi.

SESTO GIORNO

«Guarda, o Dio, Colui che è nostro scudo, guarda il Volto di tuo Figlio» (Sal 83,10).
Gesù, quale dolore ha causato la vista del tuo Volto a Maria, tua divina Madre, quando ti ha incontrato sulla via del Calvario! Quale dolore deve ancora causargli la vista della mia anima coperta dai miei peccati? Maria, sono stato e sono tuttora causa della tua afflizione: sono io, disgraziato, ad aver trafitto il tuo cuore con una spada di dolore! Per le ferite e il sangue del tuo divino Figlio, per la tua passione e le tue lacrime, ti prego Maria, sii mia protettrice e avvocata, prega per me e per tutti i peccatori come me, affinché non rendiamo inutili così tante e preziose sofferenze. Rendimi degno di essere chiamato tuo figlio. Rendimi degno della tua protezione, oggi e tutti i giorni della mia vita, specialmente nell’ora della morte. Amen.

Padre, Dio onnipotente ed eterno, ti offro le sofferenze di Gesù, il suo Volto coperto di sudore e sangue, le sue sante piaghe, il suo adorabile sangue, le sue ultime parole e il suo ultimo sospiro. Ti offro le preghiere di questa novena come segno di gratitudine per i benefici che mi hai elargito, in espiazione delle mie colpe, in riparazione di tutte le bestemmie che oggi si pronunceranno, e per ottenere la grazia che ti domando. Non guardare i nostri peccati, Signore, ma il Volto di tuo Figlio. Guarda il suo Cuore che tanto ci ha amato e, attraverso lui, abbi pietà di noi. Amen.

Santo Volto di Gesù, ricorda che le tue divine labbra, nei giorni della tua vita mortale, ci hanno fatto udire questa consolante promessa: «Se chiederete qualche cosa al Padre nel mio Nome, egli ve la darà» (Gv 16,23).
Appoggiandomi alla tua santa Parola, e animato da una fiducia pari all’amore del mio cuore, vengo a te, adorabile Volto del mio Salvatore. Mi rifugio nella tua divina presenza e, sebbene indegno del tuo sguardo, oso stare dinnanzi a Te e rivolgerti fiducioso la mia umile preghiera. Non respingerla, tu che sei la speranza della mia felicità eterna, ma accoglila amorevolmente e degnati, secondo la tua misericordia, di ascoltarla per tua gloria e per il bene della mia anima. Amen.

Signore, mostraci il Tuo Volto e saremo salvi.
Padre nostro, Ave Maria.
Sacro Cuore di Gesù, abbi pietà di noi.

SETTIMO GIORNO

«Guarda, o Dio, Colui che è nostro scudo, guarda il Volto di tuo Figlio» (Sal 83,10).
Signore, dal tuo santuario, e dal più alto dei Cieli dove risiedi, guarda il Volto del tuo Cristo e getta il tuo sguardo su questa santa Ostia che il nostro grande Pontefice e il tuo caro Figlio, Gesù Cristo, ti offrono per i peccati dei suoi fratelli; per amor suo perdonaci la moltitudine dei nostri delitti. Signore, guarda il Volto del tuo Cristo che si è fatto obbediente ai tuoi desideri fino alla morte. Non distogliere mai gli occhi dalle sue preziose piaghe, ricorda sempre il prezzo che ha pagato per i nostri peccati. Signore, desidero che poni sulla bilancia: da una parte i nostri peccati che hanno meritato la tua ira e, dall’altra, i mali che tuo Figlio ha patito per noi. Certamente questi ultimi prevarranno, e noi sembreremo più degni di misericordia che di castigo.

Padre, Dio onnipotente ed eterno, ti offro le sofferenze di Gesù, il suo Volto coperto di sudore e sangue, le sue sante piaghe, il suo adorabile sangue, le sue ultime parole e il suo ultimo sospiro. Ti offro le preghiere di questa novena come segno di gratitudine per i benefici che mi hai elargito, in espiazione delle mie colpe, in riparazione di tutte le bestemmie che oggi si pronunceranno, e per ottenere la grazia che ti domando. Non guardare i nostri peccati, Signore, ma il Volto di tuo Figlio. Guarda il suo Cuore che tanto ci ha amato e, attraverso lui, abbi pietà di noi. Amen.

Santo Volto di Gesù, ricorda che le tue divine labbra, nei giorni della tua vita mortale, ci hanno fatto udire questa consolante promessa: «Se chiederete qualche cosa al Padre nel mio Nome, egli ve la darà» (Gv 16,23).
Appoggiandomi alla tua santa Parola, e animato da una fiducia pari all’amore del mio cuore, vengo a te, adorabile Volto del mio Salvatore. Mi rifugio nella tua divina presenza e, sebbene indegno del tuo sguardo, oso stare dinnanzi a Te e rivolgerti fiducioso la mia umile preghiera. Non respingerla, tu che sei la speranza della mia felicità eterna, ma accoglila amorevolmente e degnati, secondo la tua misericordia, di ascoltarla per tua gloria e per il bene della mia anima. Amen.

Signore, mostraci il Tuo Volto e saremo salvi.
Padre nostro, Ave Maria.
Sacro Cuore di Gesù, abbi pietà di noi.

OTTAVO GIORNO

«Guarda, o Dio, Colui che è nostro scudo, guarda il Volto di tuo Figlio» (Sal 83,10).
Mio amabile Salvatore, sarò forse insensibile alla dolcezza del tuo fascino? Ti vedo convertire san Pietro dopo il suo peccato con un solo sguardo, volgi il tuo Volto verso lui e il pentimento entra nel suo cuore. Ti sento chiedere pietà a tuo Padre per i tuoi carnefici: «Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno» (Lc 23,34). Ti prego, Padre misericordioso, guardami nella mia miseria: rimpiango tutte le mie colpe passate, il tuo amore sostituisca nel mio cuore la propensione al peccato. Voglio perdonare generosamente tutti i miei nemici, coloro che mi hanno ferito. Voglio perdonarli per amor tuo, perché tu perdoni i miei peccati che son la causa della tua morte. Signore, sono io che ti ho crocifisso e che tante volte rinnovo l’ignominia della tua Passione con le mie infedeltà. Dunque, rendimi partecipe del frutto di questa preghiera divina che hai pronunciato per i tuoi assassini, raccomandami al Padre Celeste. Sebbene io sia indegno della grazia che ti domando, concedi per i meriti del tuo sangue ciò che rifiuteresti alla mia ingratitudine e malizia.

Padre, Dio onnipotente ed eterno, ti offro le sofferenze di Gesù, il suo Volto coperto di sudore e sangue, le sue sante piaghe, il suo adorabile sangue, le sue ultime parole e il suo ultimo sospiro. Ti offro le preghiere di questa novena come segno di gratitudine per i benefici che mi hai elargito, in espiazione delle mie colpe, in riparazione di tutte le bestemmie che oggi si pronunceranno, e per ottenere la grazia che ti domando. Non guardare i nostri peccati, Signore, ma il Volto di tuo Figlio. Guarda il suo Cuore che tanto ci ha amato e, attraverso lui, abbi pietà di noi. Amen.

Santo Volto di Gesù, ricorda che le tue divine labbra, nei giorni della tua vita mortale, ci hanno fatto udire questa consolante promessa: «Se chiederete qualche cosa al Padre nel mio Nome, egli ve la darà» (Gv 16,23).
Appoggiandomi alla tua santa Parola, e animato da una fiducia pari all’amore del mio cuore, vengo a te, adorabile Volto del mio Salvatore. Mi rifugio nella tua divina presenza e, sebbene indegno del tuo sguardo, oso stare dinnanzi a Te e rivolgerti fiducioso la mia umile preghiera. Non respingerla, tu che sei la speranza della mia felicità eterna, ma accoglila amorevolmente e degnati, secondo la tua misericordia, di ascoltarla per tua gloria e per il bene della mia anima. Amen.

Signore, mostraci il Tuo Volto e saremo salvi.
Padre nostro, Ave Maria.
Sacro Cuore di Gesù, abbi pietà di noi.

NONO GIORNO

«Guarda, o Dio, Colui che è nostro scudo, guarda il Volto di tuo Figlio» (Sal 83,10).
Gesù buono e dolce, sei l’unico sostegno della fragilità umana: Ti prego di aver pietà delle mie debolezze. Da questo momento, voglio esserti fedele e sottomesso in tutto. Voglio accettare per amor tuo tutte le prove e le pene a cui vorrai sottopormi. Ricorderò che il discepolo non è più grande del maestro (Mt 10,24) e che era necessario che Cristo patisse per entrare nella sua gloria (Lc 24,26). Alzerò gli occhi a te, Signore, e la vista del tuo Volto ravviverà il mio coraggio. Dolce Gesù, sii propizio. Come pegno di fiducia, fedeltà e obbedienza, voglio gridare per tutti i giorni della mia vita, come il profeta: «Signore, sul tuo servo fa’ splendere il tuo Volto, salvami per la tua misericordia» (Sal 30,17).

Padre, Dio onnipotente ed eterno, ti offro le sofferenze di Gesù, il suo Volto coperto di sudore e sangue, le sue sante piaghe, il suo adorabile sangue, le sue ultime parole e il suo ultimo sospiro. Ti offro le preghiere di questa novena come segno di gratitudine per i benefici che mi hai elargito, in espiazione delle mie colpe, in riparazione di tutte le bestemmie che oggi si pronunceranno, e per ottenere la grazia che ti domando. Non guardare i nostri peccati, Signore, ma il Volto di tuo Figlio. Guarda il suo Cuore che tanto ci ha amato e, attraverso lui, abbi pietà di noi. Amen.

Santo Volto di Gesù, ricorda che le tue divine labbra, nei giorni della tua vita mortale, ci hanno fatto udire questa consolante promessa: «Se chiederete qualche cosa al Padre nel mio Nome, egli ve la darà» (Gv 16,23).
Appoggiandomi alla tua santa Parola, e animato da una fiducia pari all’amore del mio cuore, vengo a te, adorabile Volto del mio Salvatore. Mi rifugio nella tua divina presenza e, sebbene indegno del tuo sguardo, oso stare dinnanzi a Te e rivolgerti fiducioso la mia umile preghiera. Non respingerla, tu che sei la speranza della mia felicità eterna, ma accoglila amorevolmente e degnati, secondo la tua misericordia, di ascoltarla per tua gloria e per il bene della mia anima. Amen.

Signore, mostraci il Tuo Volto e saremo salvi.
Padre nostro, Ave Maria.
Sacro Cuore di Gesù, abbi pietà di noi.


PREGHIERE AL TERMINE 
PER OGNI GIORNO DELLA NOVENA

ATTO DI LODE PER LA RIPARAZIONE DELLE BESTEMMIE DEL SANTO NOME DI DIO
(la freccia d’oro)

Sia sempre lodato, benedetto, amato, glorificato il Santissimo, Sacratissimo, adorabilissimo, incomprensibile e inesprimibile Nome di Gesù, in Cielo, in terra, negli inferi, da tutte le creature uscite dalle mani di Dio e dal Sacro Cuore di nostro Signore Gesù Cristo, nel Santissimo Sacramento dell’Altare.
(Da ripetere tre volte in onore alle Tre Persone della Santissima Trinità).

PREGHIERA AL PADRE ETERNO
O Dio Onnipotente ed Eterno, è attraverso il Cuore di Gesù, tuo Divino Figlio, mia via, verità e vita, che mi avvicino a Te. Vengo attraverso questo adorabile Cuore, in unione con i Santi Angeli e tutti i Santi, per lodare, benedire, amare, adorare e glorificare il tuo santo Nome, disprezzato e bestemmiato da tanti peccatori.
Accompagnando con i miei desideri gli spiriti beati, ministri della tua misericordia, giro per il mondo cercando tutte le anime redente dal Sangue del tuo Figlio unigenito. Te le offro tutte attraverso le mani della Beata Vergine Maria e del glorioso san Giuseppe, sotto la protezione degli Angeli e di tutti i Santi, implorandoti, nel Nome e per i meriti di Gesù nostro Salvatore, di convertire tutti i bestemmiatori e profanatori del santo giorno della domenica, affinché diventiamo una sola voce, una sola mente e un solo cuore nel lodare, benedire, amare, adorare e glorificare il tuo santo Nome; nell’altezza, nella profondità, nella larghezza, nell’immensità, nella pienezza dell’onore, delle lodi e delle infinite adorazioni che ben ti rende il Sacro Cuore di tuo Figlio: organo diletto e delizia della Santissima Trinità, il Solo che conosce e adora perfettamente il tuo santo Nome in spirito e verità. Amen.

VENTIQUATTRO ADORAZIONI PER RIPARARE LE BESTEMMIE PRONUNCIATE NELLE VENTIQUATTRO ORE DEL GIORNO

Magnificat (Lc 1,46-55)

  1. In unione con il Sacro Cuore di Gesù: venite, adoriamo il meraviglioso Nome di Dio, che è al di sopra di ogni altro nome.
  2. In unione con il Sacro Cuore di Maria: venite, adoriamo…
  3. In unione con il glorioso san Giuseppe: venite, adoriamo…
  4. In unione con san Giovanni Battista: venite, adoriamo…
  5. In unione con il Coro dei Serafini: venite, adoriamo…
  6. In unione con il Coro dei Cherubini: venite, adoriamo…
  7. In unione con il Coro dei Troni: venite, adoriamo…
  8. In unione con il Coro delle Dominazioni: venite, adoriamo…
  9. In unione con il Coro delle Virtù: venite, adoriamo…
  10. In unione con il Coro delle Potenze: venite, adoriamo…
  11. In unione con il Coro dei Principati: venite, adoriamo…
  12. In unione con il Coro degli Arcangeli: venite, adoriamo…
  13. In unione con il Coro degli Angeli: venite, adoriamo…
  14. In unione con i Sette Spiriti che stanno dinanzi al Trono di Dio e i ventiquattro vegliardi: venite, adoriamo…
  15. In unione con il Coro dei Patriarchi: venite, adoriamo…
  16. In unione con il Coro dei Profeti: venite, adoriamo…
  17. In unione con il Coro degli Apostoli e i quattro Evangelisti: venite, adoriamo…
  18. In unione con il Coro dei Martiri: venite, adoriamo…
  19. In unione con il Coro dei santi Pontefici: venite, adoriamo…
  20. In unione con il Coro dei santi Confessori: venite, adoriamo…
  21. In unione con il Coro delle beate Vergini: venite, adoriamo…
  22. In unione con il Coro delle sante Donne: venite, adoriamo…
  23. In unione con tutta la Corte Celeste: venite, adoriamo…
  24. In unione con tutta la Chiesa e in nome di tutti gli uomini: venite, adoriamo il meraviglioso Nome di Dio, che è al di sopra di ogni altro nome, e inchiniamoci.

Piangiamo alla presenza del Signore che ci ha creati, poiché è il Signore nostro Dio: noi siamo il suo popolo e le pecore che personalmente conduce ai suoi pascoli.

SALUTO A GESÙ CRISTO
PER RIPARARE LE BESTEMMIE CONTRO LA SANTITÀ DELLA SUA PERSONA
In unione con tutta la Chiesa, attraverso gli amorevoli Cuori ardenti di Maria e Giuseppe, e nel nome di tutti gli uomini: Ti saluto, Ti adoro e Ti amo Gesù di Nazareth, Re dei Giudei, pieno di dolcezza e umiltà, di grazia e verità! La misericordia e la giustizia sono con te, l’amore è la tua sostanza. Tu sei Cristo, unigenito Figlio del Dio vivente, e frutto benedetto del seno della gloriosa Vergine Maria. Oh Gesù! Buon Pastore che hai dato la vita per le tue pecore, per tutte le tue sacre piaghe, per il tuo sangue prezioso, per le tue divine lacrime e i tuoi amati sudori, per tutti i sospiri, i gemiti, i dolori, l’amore, i meriti dei trentatré anni della tua santa vita, racchiusi nel santuario ineffabile del tuo stesso amoroso Cuore: abbi pietà di noi, poveri miserabili peccatori. Converti tutti i bestemmiatori e profanatori del santo giorno della domenica e condividi con noi i tuoi divini meriti, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen. (Da ripetere tre volte in onore della sua vita divina, gloriosa e mortale).

ASPIRAZIONI
Eterno Padre, Ti offro il Corpo e il Sangue di nostro Signore Gesù Cristo, in espiazione dei nostri peccati e dei bisogni della santa Chiesa.

Amabile Cuore di Gesù, nostro mediatore, placa tuo Padre e salva i peccatori.

Cuore potente di Maria cattura i dardi della giustizia divina.

San Michele Arcangelo, prega per noi.
San Martino, prega per noi.
San Luigi, prega per noi.
Oh Dio, nostro Protettore, guardaci e volgi i tuoi occhi sul Volto del tuo Cristo.

Sacro Corpo di Gesù, che ho ricevuto nel Santissimo Sacramento, custodisci la mia anima per la vita eterna. Gesù, figlio di Maria, coronato da crudeli spine, donaci di giungere all’unione divina. Gesù, figlio di Maria, che hai chinato il Volto a terra per tre volte nell’Orto degli Ulivi, degnati di chinarlo sulla terra del mio cuore e di aspergerla delle tue lacrime, del tuo sudore e del tuo divino Sangue. Spirito d’amore, lingua di fuoco, scolpisci nel mio cuore il Nome del Dio tre volte Santo. Spirito Consolatore, attraverso la santa Comunione, riempi le nostre anime dei tuoi doni e dei tuoi frutti. Ave Maria, Sposa dello Spirito Santo, supplicalo di venire ad abitare in noi.

INVOCAZIONI AL SANTO VOLTO DI GESÙ PER RIPARARE LA BESTEMMIA E CHIEDERE A DIO LA CONVERSIONE DEI BLASFEMI
Signore, abbi pietà di noi.
Gesù Cristo, abbi pietà di noi.
Signore, abbi pietà di noi.
Gesù Cristo: ascoltaci.
Gesù Cristo: esaudiscici.
Santa Vergine Maria, prega per noi.

Adorabile Volto, adorato con profondo rispetto da Maria e Giuseppe, quando ti videro per la prima volta: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto che, nella stalla di Betlemme, hai deliziato gli angeli, i pastori e i Magi: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto che, nel tempio, hai ferito con un moto d’amore il vecchio santo Simeone e la profetessa Anna: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto che, nella tua santa fanciullezza, hai pianto lacrime: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto che, all’età di dodici anni, entrando al tempio, hai colmato di ammirazione i dottori della legge: abbi pietà di noi.

Adorabile Volto, bianco di purezza, vermiglio di carità: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, più bello del sole, più grazioso della luna, più brillante delle stelle: abbi pietà di noi.

Adorabile Volto, più fresco delle rose primaverili: abbi pietà di noi.

Adorabile Volto, più prezioso dell’oro, dell’argento e dei diamanti: abbi pietà di noi.

Adorabile Volto, così attraente nel tuo incanto e affascinante nella tua bellezza: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, la cui nobiltà caratterizzò ogni tratto: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, contemplato dagli angeli: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, dolce delizia dei Santi: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, capolavoro dello Spirito Santo in cui l’Eterno Padre ripone tutta la sua compiacenza: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, ineffabile specchio delle perfezioni divine: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, la cui bellezza è sempre antica e sempre nuova: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, che plachi l’ira di Dio: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, che fai tremare i demoni: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, tesoro di grazie e benedizioni: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, esposto alle intemperie stagionali nel deserto: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, bruciato dal sole e bagnato dal sudore durante i viaggi: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, la cui espressione era tutta divina: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, la cui modestia e mansuetudine attirava i giusti e i peccatori: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, che hai donato un santo bacio ai piccoli, dopo averli benedetti: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, afflitto e piangente presso la tomba di Lazzaro: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, splendente come il sole e raggiante di gloria sul Monte Tabor: abbi pietà di noi.

Adorabile Volto, addolorato alla vista di Gerusalemme sulla cui ingratitudine hai pianto: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, prostrato a terra nell’Orto degli Ulivi, sopportando la confusione dei nostri peccati: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, coperto di sudore di sangue: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, baciato dal crudele Giuda: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, la cui santità e maestà hanno terrorizzato e fatto cadere i soldati: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, percosso da un infame servo, coperto con un velo di ignominia e profanato dalle mani sacrileghe dei tuoi nemici: abbi pietà di noi.

Adorabile Volto, sputato e livido dai tanti schiaffi e dalle percosse: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, i cui divini sguardi ferirono con un moto di dolore e amore il cuore di san Pietro: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, umiliato per noi nei tribunali di Gerusalemme: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, che hai conservato la tua serenità mentre Pilato pronunciava la fatale sentenza: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto che, coperto di sudore e sangue, cadi nel fango sotto al pesante fardello della croce: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, che meriti tutto il nostro rispetto, i nostri omaggi e la nostra adorazione: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, asciugato con un velo da una pia donna, sulla via del Calvario: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, innalzato sul patibolo del supplizio più vergognoso: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, la cui fronte fu coronata di spine: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, i cui occhi erano pieni di lacrime e sangue: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, la cui divina bocca fu abbeverata di fiele e aceto: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, i cui capelli e barba son stati strappati dai carnefici: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, diventato simile a quello di un lebbroso: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, la cui incomparabile bellezza è stata oscurata dalla terribile nube dei peccati del mondo: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, coperto dalle tristi ombre di morte: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, lavato e profumato da Maria e avvolto nel sudario dalle sante donne: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, chiuso nel sepolcro: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, tutto splendente di gloria e bellezza nel giorno della Risurrezione: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, completamente abbagliante di luce nel momento dell’Ascensione: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto, nascosto nell’Eucaristia: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto che apparirai nel cielo alla fine dei tempi, con grande potenza e maestà: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto che farai tremare i peccatori: abbi pietà di noi.
Adorabile Volto che riempirai di gioia i giusti per l’eternità: abbi pietà di noi.

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo: perdonaci Signore.
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo: ascoltaci Signore.
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo: abbi pietà di noi.

PREGHIAMO
Ti saluto, ti adoro, ti amo Gesù, mio Salvatore, coperto da nuovi oltraggi dai bestemmiatori, e ti offro, attraverso il Cuore Immacolato di Maria, come incenso e gradevole profumo, l’omaggio degli angeli e di tutti i Santi; pregandoti umilmente, in virtù del tuo santo Volto, di riparare e restaurare in me e in tutti gli uomini, la tua immagine sfigurata dal peccato. Amen.

Ecclesia Dei

Ecclesia Dei

Ecclesia Dei nasce nel 2016 con lo scopo di testimoniare il Vangelo all'interno della Tradizione della Chiesa, in tutte le sue forme.
Vedi tutti i suoi articoli

Leggi anche...

“Tu es Petrus, et super hanc petram ædificabo ecclesiam meam, et portæ inferi non prævalebunt adversus eam”. Le parole che [...]

Come avviene l'ingresso del nuovo vescovo nella propria diocesi? Un approfondimento riguardo gli usi legati alla presa di possesso [...]
Ecco il servo saggio e fedele, che il Signore ha posto a capo della sua famiglia. [...]
Oltre alla sua vivace intelligenza, deve essere pure ricordata la sua testimonianza di fede, che può anche aiutare a riflettere [...]
error: Questo contenuto è protetto!