“Quattro anni insieme!”

“Quattro anni insieme!”

Caro lettore ti scrivo perché quattro anni fa ho deciso di creare questa pagina.
Caro lettore ti scrivo perché quattro anni fa ho deciso di creare questa pagina.

Carissimo lettore,
quest’oggi mi rivolgo direttamente a te. Lo sto facendo perché, se non lo ricordi, quattro anni fa ho deciso di creare questa pagina. Tutto è nato da una banale idea di pubblicare quotidianamente il Santo del giorno. Così è iniziato questo percorso che, non solo ha trasmesso numerosi contenuti a te, ma ha aiutato anche me stesso a crescere nella fede in Cristo.

Tutto ha inizio…
A.D. 2016 – Dopo una breve riflessione personale ho deciso di creare una pagina Facebook chiamata “Il cristianesimo con i Santi“, che si proponeva di pubblicare quotidianamente il Santo del giorno. Inoltre si faceva spesso riferimento ad alcune frasi attribuite da alcuni Santi di grande rilievo, come San Pio da Pietrelcina, San Francesco di Sales, Sant’Agostino e così via.

A.D. 2017 – Dopo aver operato su Facebook per ben un anno intero ho deciso che potevo fare di più, e così ho deciso di sbarcare anche su Instagram. Ma non è tutto: con l’avvento di Instagram ho deciso di aggiornare anche il nome della pagina e così, quella che tutti conoscevano come “Il cristianesimo con i Santi”, è diventata “Ecclesia Dei“. Come sono giunto a questo nome?
Non ti nego che è stata dura, ci ho pensato molto, nessuna delle proposte mi allettava e nessuna delle alternative papabili mi soddisfava. Poi eccola li: stavo ascoltando il canto gregoriano del Credo e come una luce che si accende, è saltata fuori. Due parole semplici, brevi e concise, ma cariche di un grande significato. Chiesa di Dio, Ecclesia Dei, Chiesa che vivi nella storia, sei testimone di Cristo quaggiù; apri le porte ad ogni uomo, salva la vera libertà; Chiesa, chiamata al sacrificio dove nel pane si offre Gesù, offri gioiosa la tua vita per una nuova umanità.

A.D. 2018 – Non contento del grande successo che ebbe la pagina su Instagram decisi di creare un sito web dove poter scrivere articoli inerenti ad alcune tematiche fondamentali del cristianesimo. Ad oggi abbiamo trattato molti argomenti, diverse rubriche e diverse tematiche. Attualmente dedichiamo parte del nostro spazio a: “Musica Sacra”, “Tintinnabulum” e ad otto Santi per ciascun mese.
La rubrica “Musica Sacra” si dedica alla promozione di grandi autori che hanno scritto la storia della musica liturgica e religiosa. La rubrica “Tintinnabulum“, di cui sicuramente puoi intendere di che tratta, si occupa invece di riscoprire il suono delle campane, il loro uso e significato. Da dicembre, inoltre, grazie alla collaborazione di un sacerdote (Don Riccardo Pecchia) stiamo pubblicando otto Santi al mese, alcuni tra i più conosciuti, altri tra i meno conosciuti. Inoltre grazie a Edoardo stiamo affrontando altre tematiche a carattere teologico e spirituale.

A.D. 2019 – Cos’altro mai possiamo aver fatto ancora? Siamo sbarcati su Telegram! Proprio così, molti di voi forse non lo sanno, ma abbiamo creato un canale telegram dove pubblichiamo i link dei nostri articoli; successivamente un gruppo di discussione in cui i membri possono interagire tra di loro su diverse tematiche, a volte proposte, altre volte sorte da altre discussioni.
Sicuramente avrai notato una cosa… mentre scrivevo sono passato dal singolare al plurale. Infatti da settembre è entrato a far parte dello Staff Edoardo. Con lui sono riuscito ad ampliare il numero di contenuti e a gestire al meglio la pagina, perché credimi… non è facile, ci vuole tempo e tanta energia.

A.D. 2020 – Da poche ore è iniziato un nuovo anno, il nostro quarto anno di lavoro. Cosa accadrà quest’anno? Se vorrai scoprirlo allora continua a seguirci.

Che altro aggiungere? Sono semplicemente contento di essere ancora qui oggi, di aver raggiunto un così grande risultato. Ad oggi abbiamo raggiunto 24 mila e 600 followers e siamo in continuo aumento! Per questo motivo vogliamo ringraziare te che ci segui assiduamente non una volta, non due volte, ma ben 24 mila volte!
A te dunque auguriamo buon anno e ti chiediamo di pregare per noi!

Alex e Edoardo
Ecclesia Dei Staff

Iscriviti alla nostra newsletter!

Riceverai tutti gli aggiornamenti del nostro sito web, oltre alla possibilità di avere la nostra rivista “Templum Domini” in formato scaricabile e stampabile, e tanti altri contenuti esclusivi!

Leggi anche questi articoli

Bergoglio, where are you going?

The controversial positions of Pope Francis through Eugenio Scalfari’s book As catholics, it’s our duty to speak out loud the truth, and to defend our Catholic faith,

error: Questo contenuto è protetto!