Nelle scorse, terribili, settimane abbiamo visto spesso una Chiesa in ritirata: edifici di culto chiusi, sacramenti assolutamente inaccessibili e fedeli con un’ attesa messianica del vaccino.
Non sono mancate, tuttavia, felici eccezioni: la realtà di cui parliamo è quella del giovane e ancora piccolo Istituto del Buon Pastore. In diretta dalla loro casa di Roma, giorno per giorno, hanno trasmesso la Santa Messa tradizionale e altre funzioni, raggiungendo un buon numero di fedeli.
Non sono mancate le difficoltà: i sacerdoti dell’Istituto non vengono sovvenzionati in alcun modo dalla CEI (non essendo incardinati in diocesi), ma vivono solamente delle offerte dei fedeli. Nel video che trovate in calce trovate la simpatica presentazione di Don Giorgio Lenzi, Procuratore generale.
Offriamo alcune delle nostre preghiere a Maria, Regina dei Sacerdoti, per questa realtà che, già da ora, ha riaperto le porte della propria casa a tutti i fedeli che volessero ricevere i Santi Sacramenti o avere un colloquio spirituale.
Da ultimo, è interessante constatare la giovane età dei membri: è l’ennesima dimostrazione che la Tradizione della Chiesa (che non è un qualsiasi prodotto culturale occidentale od orientale, ma l’eredità che riceviamo dai nostri Padri nella fede) ad attrarre i giovani, e non le schitarrate sessantottine che spesso vengono proposte.
Buona visione e preghiamo per loro!
Ecclesia Dei