Breviarium Romanum

scritto da

Breviarium Romanum

La Liturgia delle Ore nasce dall’esortazione di Gesù a pregare sempre, nell’arco dell’intera giornata, per santificare ogni singolo istante e non smettere mai di glorificare Dio Padre. È un modo per il cristiano di vivere in comunione con Cristo ogni istante della propria vita, scandendo i giorni con momenti di preghiera che possono aver luogo in Chiesa o semplicemente nella propria casa, o dove risulti comodo e possibile.

“Bisogna pregare sempre senza stancarsi” (Lc 18, 1)

La Chiesa obbedisce a questo precetto, oltre che con le celebrazioni e l’Eucarestia, con la Liturgia delle Ore, innalzando ogni giorno preghiere e lodi a Dio onnipotente. Questa antica tradizione cristiana santifica tutto il corso del giorno e della notte, adeguando i suoi cicli a quelli del tempo quotidiano e facendo corrispondere la celebrazione delle Ore al loro vero tempo nell’arco della giornata.

Tutti i contenuti celebrati da questo Ufficio derivano dalla Sacra Scrittura: le letture, gli inni, i salmi intonati davanti a Dio. Anche le preghiere, le orazioni e i canti sono di ispirazione biblica. La Chiesa prega e canta, riunendo i fedeli in una celebrazione comune di fede e amore verso Dio.

Con la riforma del Concilio Vaticano II, la pratica della Liturgia delle Ore è stata semplificata e ha decretato che i fedeli sono tenuti a celebrare ogni giorno almeno le Ore canoniche, ovvero le Lodi mattutine all’inizio della giornata e i Vespri al tramonto. Su questo particolare suggerimento vi proponiamo i testi del Breviario delle Ore canoniche però nella forma precedente alla riforma.

SCARICA QUI

SCARICA QUI

SCARICA QUI

Ecclesia Dei

Ecclesia Dei

Ecclesia Dei nasce nel 2016 con lo scopo di testimoniare il Vangelo all'interno della Tradizione della Chiesa, in tutte le sue forme.
Vedi tutti i suoi articoli

Leggi anche...

[profilepress-registration id=”1″]

[...]

Qui troverete l’elenco completo dei testi consigliati da Ecclesia Dei: Iota Unum – Romano Amerio (Ed. Lindau o Ed. Fede [...]

error: Questo contenuto è protetto!