Cultura religiosa

La Chiesa è Cristo presente, vivente nella storia. Amate la
Chiesa, anche per i suoi difetti. Ma soprattutto amatela
perché davvero nasconde Cristo e dà Cristo. Ed è per
questo che io sono folle d’amore per la Chiesa!
(San Luigi Grignon de Montfort)



Cultura religiosa

La Chiesa è Cristo presente, vivente nella storia. Amate la Chiesa, anche per i suoi difetti. Ma soprattutto amatela perché davvero nasconde Cristo e dà Cristo. Ed è per questo che io sono folle d’amore per la Chiesa! (San Luigi Grignon de Montfort)



12 Novembre 2021
Gli Hobbit: gli ultimi saranno i primi
Il Signore degli Anelli non è solo un’opera di letteratura fantasy, ma un efficace strumento didattico, un mezzo per affrontare tematiche religiose anche complesse e spesso non attraenti per i giovani.
5 Novembre 2021
Chi canta prega due volte
Quante volte ci è capitato di entrare in chiesa e prendere parte ad una celebrazione eucaristica cantata? E per cantata non intendo la presenza di un coro, di un organo o di altri strumenti, ma solo le voci di qualche signore che intonano insieme i canti.
27 Agosto 2021
Andrò a vederla un dì
Per questo mese di agosto, credo sia bello, ma soprattutto interessante, soffermarci su una festa che cade proprio al “centro” dell’estate: l’Assunzione al Cielo della Beata Vergine Maria che viene descritta vestita di sole, con la luna sotto ai suoi piedi e con una corona di dodici stelle sul capo.
20 Agosto 2021
“Sai, è più pratico” L’uso/non uso della veste talare
Prima di entrare nel tema ci tengo a sintetizzare alcuni aspetti “extra ecclesia” che possono aiutare. Oggigiorno, grazie alla tecnologia, molti lavori sono diventati meno faticosi, eseguiti in meno tempo e con meno persone coinvolte.
16 Agosto 2021
La tradizione della “centa”
Per meglio comprendere e proseguire la lettura di questo articolo è importante fare una premessa: ci troviamo a Quaglietta, una frazione del comune di Calabritto in provincia di Avellino. Il borgo medievale con il suo castello, la chiesa e le case è situato su di un promontorio roccioso e domina dall'alto i campi sottostanti.
13 Agosto 2021
La genesi dell’architettura Barocca ed il ruolo di san Carlo Borromeo
L’arte e l’architettura sono frutto e diretta espressione del tempo in cui sono nate e le cause che hanno portato alla loro fioritura non sono mai legate ad un singolo evento ma sono frutto del divenire storico e del continuo scontrarsi tra correnti di pensiero.
7 Agosto 2021
Quelle inutili scuse per non andare a Messa – II
Quante volte troviamo scuse per non andare alla Messa domenicale; d'estate è colpa del caldo, d'inverno del freddo… insomma ogni scusa è buona, non curanti però del terzo comandamento del Decalogo: "ricordati di santificare le feste".
2 Agosto 2021
Accidiosi
La palude Stigia nella struttura apparente dell’Inferno rappresenta il quinto cerchio, nella struttura segreta rappresenta la prima parte del quarto ripiano del peccato attuale. La seconda parte di questo ripiano unico è costituita dal sesto cerchio cioè dal cerchio dell’eresia.
31 Luglio 2021
Quelle inutili scuse per non andare a Messa
Quante volte troviamo scuse per non andare alla Messa domenicale; d'estate è colpa del caldo, d'inverno del freddo… insomma ogni scusa è buona, non curanti però del terzo comandamento del Decalogo: "ricordati di santificare le feste".
error: Questo contenuto è protetto!