Spiritualità

Tardi ti ho amato, bellezza così antica e così nuova,
tardi ti ho amato. Tu eri dentro di me, e io fuori. E là ti cercavo.
Deforme, mi gettavo sulle belle forme delle tue creature.
Tu eri con me, ma io non ero con te. (Sant'Agostino).



Spiritualità

Tardi ti ho amato, bellezza così antica e così nuova, tardi ti ho amato. Tu eri dentro di me, e io fuori. E là ti cercavo. Deforme, mi gettavo sulle belle forme delle tue creature. Tu eri con me, ma io non ero con te. (Sant'Agostino)



25 Novembre 2021
L’Ave Maria: il respiro dell’anima
Maria è quella cassaforte dove Dio ha posto tutte le Sue grazie. Maria ha tutto nelle sue mani, Maria raccoglie tutta la Grazia sacrosanta di Dio. Quando diciamo piena di grazia noi stiamo dicendo “tu puoi o Maria”. Tu puoi ottenerci la grazia che ci necessita, tu puoi cambiarci il cuore.
18 Novembre 2021
Il Segno di Croce
Il Segno della Croce è il distintivo del vero cristiano. Dal valore ineffabile e dal potere spirituale straordinario, esso manifesta l’adesione ai due misteri principali della Fede Cattolica: l’Unità e Trinità di Dio; l’Incarnazione, Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo.
11 Novembre 2021
Brevità della vita
In questo passaggio dell' 'Apparecchio alla Morte' del Liguori, si richiama alla brevità della vita mondana, che deve essere vissuta come tempo di mortificazione, penitenza e conversione, per trovarsi, in quel momento della morte corporale, preparati al giudizio di Iddio.
2 Novembre 2021
La Commemorazione dei Fedeli defunti
Dopo avere celebrato la Solennità di Tutti i Santi, la Chiesa ci invita oggi a commemorare tutti i fedeli defunti, a volgere il nostro sguardo a tanti volti che ci hanno preceduto e che hanno concluso il cammino terreno.
29 Ottobre 2021
I Santi, baluardo contro Halloween
I Santi sono persone mirabili che nella loro vita hanno servito Dio, compiendo la sua volontà, amandolo, glorificandolo e beneficando il prossimo nell’anima e nel corpo, praticando eroicamente le virtù cristiane contro la corruzione del mondo, i peccati e i vizi di ogni sorta.
28 Ottobre 2021
Il Rosario, corona di santità per tempi di apostasia
Tra tutte le forme di culto, di devozione e di preghiera, dopo la Sacra Liturgia eucaristica, la più grande, preziosa, dolce e potente è senza dubbio il Santo Rosario, come ha rivelato la stessa Madre di Dio Maria al Beato Alano della Rupe.
26 Ottobre 2021
Conversazione IV – La confessione praticata ai tempi degli apostoli
Ciò che dite, signor Curato, mi è soggetto di profonda riflessione. Perciocché posta la divina missione degli Apostoli con potere illimitato, ne segue che essi e i loro successori abbiano eziandio l'autori là di rimettere i peccati.
22 Ottobre 2021
Essere discepoli di Maria per perdonare come Gesù
Ricordiamo l’agire di Gesù che “[…] insultato, non rispondeva con insulti. Maltrattato, non minacciava vendetta, ma si affidava a Colui che giudica con giustizia” (1 Pietro 3,9): se la fede è vera, autentica, la certezza assoluta del giudizio di Dio non prevale.
19 Ottobre 2021
Colla morte finisce tutto
Da' mondani sono stimati fortunati solamente quei, che godono de' beni di questo mondo, de' piaceri, delle ricchezze e delle pompe; ma la morte metterà fine a tutte queste fortune di terra. "Quae est vita vestra? vapor est, ad modicum parens" (Iac 4,15).
error: Questo contenuto è protetto!