Proprio con tre titoli i fedeli iniziano la loro prece alla Beata Vergine Maria. Queste tre invocazioni compongono il primo gruppo e il più corto della litania.
Questo gruppo deriva dalla Litania dei Santi, più antica della Litania Lauretana. In questa prima parte è già espressa tutta la santità di Maria, contemplata nei tre aspetti principali della sua natura.
Meditiamo sulla santità, maternità e singolarità di Maria, tre aspetti che già da soli descrivono la madre di Cristo e la potenza di Dio manifestata in lei.
“grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente”
(Lc 1,49)
Potremmo tranquillamente definire queste tre invocazioni l’inizio e la fine, l’alfa e l’omega della litania.
Gli altri titoli che seguono nei vari gruppi, sono complementari, vanno a completare la descrizione della Madre di Dio.
Santa Maria
“Sii per sempre benedetta dal Signore onnipotente”
(Giuditta 15,10)
Cosa significa Santo?
Santo è qualcosa che è consacrato a Dio, un qualcosa che è degno di essere venerato.
Deriva dal latino “Sanctus” e ha uno stretto rapporto etimologico con la parola “sacro”.
Maria è allora qualcosa di sacro, appartenente a Dio. Degna di essere venerata e soprattutto di essere chiamata Santa.
Santa Madre di Dio
“Diede alla luce il suo figlio primogenito”
(Luca 2, 7)
Maria è la madre di Dio. Lei è la tutta la Santa, lei più di tutti è degna di essere chiamata così, in lei Dio ha creato il suo tempio. Vi è un legame forte tra loro.
Grazie a Maria, Dio mette in atto una nuova creazione.
Da lei fa nascere suo figlio.
Come diceva San Bernardo nella preghiera alla Vergine “Madre figlia del tuo figlio”.
Maria è la madre di Dio. Dio si rispecchia lei.
Santa vergine delle vergini
“Ma unica è la mia colomba la mia perfetta”
(Cantico dei Cantici 6, 9)
Ma è anche la Santa vergine delle vergini, essa ha concepito il figlio di Dio per opera dello spirito Santo. Il lei è scesa la grazia fin dal primo momento della sua creazione. La sua verginità è nel corpo, nello spirito, nell’anima. È vergine in spirito perché in lei non è mai stato presente alcun pensiero non puro. La sua anima è forma pura, vergine, senza macchia.