Search
Close this search box.

Prelati di mantellone e mantelletta. La corte pontificia da Pio X a Paolo VI

Nell’epoca moderna, per il Santo Padre, contemporaneamente successore di Pietro e sovrano dello Stato Pontificio, si esigeva una corte competitiva rispetto alle altre monarchie europee e degna del suo ruolo. Quindi,

“la Corte del papa […] magnificamente bizantina, finì per assumere anche le forme militari delle Corti regie di Francia e di Provenza durante l’esilio di Avignone, e tornato a stabilirsi di nuovo a Roma il papato, vi aggiunse le eleganze delle Corti italiane del rinascimento, per sovrapporvi da ultimo tutto il […] cerimoniale spagnuolo”[1].

Nel palazzo apostolico “ogni sala aveva un corpo di gentiluomini, di chierici, di cavalieri e di prelati diversi fino a che si giungeva innanzi al Papa introdotti dal maestro di camera”[2]. Camerieri d’onore, camerieri segreti, prelati domestici e protonotari apostolici partecipavano di una dignità non fine a sé stessa ma di servizio al Santo Padre, nel quale s’immedesima il Vicario di Cristo ed il Pastore, in terra, della Chiesa universale per la quale essi vivevano ed operavano[3]. I prelati di corte svolgevano incarichi descritti dal proprio grado e si distinguevano in prelati di mantellone e di mantelletta.

Dopo la presa di Roma del 1870, la corte papale continuò la sua esistenza, ma Pio X ritenne necessario effettuare una riorganizzazione onde meglio sancire i privilegi e le insegne di protonotari apostolici, prelati domestici ed altri prelati della Curia Romana. Dunque emanò il motu proprio Inter multiplices[4]. Il santo padre avvertì la necessità di riformare il cerimoniale dai primi momenti di pontificato, limitando alcuni eccessi ornamentali, che si trasformavano in vere torture per i fedeli, come l’obbligo di stare inginocchiati dinanzi a lui per l’intera durata delle udienze private o di rimanere ore in piedi, durante le riunioni delle Congregazioni. La sua intenzione era di offrire un esempio dell’antica umiltà cristiana di contro al cerimoniale rinascimentale, che fino a quel momento aveva adottato la corte pontificia, tuttavia non eliminando ma solo riformando la regalità del protocollo[5].

L’Inter multiplices è il documento che sancisce questa volontà insieme con la più ampia riforma della curia romana definita nella Sapienti Consilio[6]. Pio X parte dai protonotari apostolici, di cui riconosce quattro classi: partecipanti, soprannumerari, ad instar e titolari.

I protonotari apostolici partecipanti sono sette e hanno l’incarico di notai papali addetti alla stesura dei documenti apostolici. I soprannumerari sono i canonici delle basiliche delle patriarcali basiliche romane e di quelle extra urbem al cui capitolo è stato concesso di fregiarsi di tal protonotariato. I protonotari ad instar participantium per concessione dell’Apostolica Sede erano protonotari apostolici ad personam o in virtù del loro canonicato, avendo diritto ai privilegi ma non alle mansioni dei partecipanti. I titolari erano i protonotari extra urbem non di nomina pontificia, ma per mandato del proprio ordinario in quanto vicari generali di una diocesi o per la dignità del proprio canonicato[7].

L’abito era per tutti quello di mantelletta, paonazzo con fiocco della berretta rubino per i primi tre e in tutto nero per i titolari. Era loro pertinente il rocchetto e potevano celebrare il pontificale con diritto alla settima ed alla palmatoria. La coda della loro talare non poteva essere sciolta a differenza dei vescovi e cardinali, questo perché si esigeva un caudatario ai quali avevano diritto solo i prelati superiori.

Ai protonotari apostolici seguivano i prelati domestici, il cui titolo era di sommo onore e si conseguiva nell’ambito curia romana. Essi erano commensali e familiari del pontefice con diritto di partecipare alle solenni celebrazioni papali in cornu epistolae[8]. L’abito era di mantelletta in tutto paonazzo, con fiocco del medesimo colore, orlatura rubino e coda da non doversi sciogliere. Avevano diritto a rocchetto, messa assistita e palmatoria. I vescovi assistenti al soglio ed i protonotari apostolici di numero erano prelati domestici[9].

Prelatura diversa era quella di mantellone, concessa dalla Sede Apostolica solo per il periodo di vita del pontefice che nominalmente la partecipava. La regola non era la stessa per i capitoli canonicali insigniti di questa prelatura, come nel caso della basilica dei Ss. Celso e Giuliano i cui canonici erano cappellani segreti d’onore[10] e camerieri segreti soprannumerari durante munere, indipendentemente dal papa in carica[11].

Per la loro stessa transitorietà, i prelati di mantellone erano di grado inferiore presso la corte pontificia, pur essendo loro concesso il titolo di monsignore. L’abito si componeva di talare e mantellone fino ai piedi il tutto paonazzo. Nei solenni pontificali indossavano sopra la talare paonazza una cappa rossa con mostra di ermellino in inverno e seta d’estate. Portavano la cotta, ma non era loro permesso il rocchetto, salvo diversa disposizione[12].

I gradi erano: cameriere segreto partecipante, cameriere segreto soprannumerario, cameriere d’onore in abito paonazzo, cappellano segreto, cappellano segreto d’onore. I camerieri segreti partecipanti erano d’immediato servizio al pontefice e dovevano essere almeno quattro: coppiere, segretario d’ambasciata, vestiario ed un quarto, il cui ruolo era ultimamente definito dal pontefice regnante (poteva essere tanto bibliotecario quanto elemosiniere o sagrista). I camerieri segreti soprannumerari erano in numero indefinito, non prestavano immediato servizio al pontefice, ma dipendevano dal maestro di camera che a turni settimanali poteva chiamarli a presenziare nella prima anticamera papale. Assistevano alle cappelle pontificie e servivano nelle funzioni papali solenni portando le torce, il baldacchino o i flabelli. Inoltre, potevano esser incaricati pro tempore delle ablegazioni pontificie.

Dopo i camerieri segreti venivano i camerieri d’onore in abito paonazzo, incaricati dell’anticamera del trono papale dal maestro di camera. Nelle solenni funzioni potevano svolgere gli stessi ruoli dei camerieri segreti. Vi erano, infine, i camerieri d’onore extra urbem, i cui privilegi del grado si esplicavano quando il papa si recava fuori Roma. In tal caso detti camerieri avrebbero vestito l’abito di mantellone e la cappa rossa, partecipando nel servizio al pontefice pur dovendo dare precedenza ai camerieri pontifici urbani[13].

Il rango subito inferiore era quello dei cappellani segreti, anch’essi d’immediato servizio al pontefice. Il primo cappellano era il caudatario, cui seguiva il crocifero; il pontefice poteva scegliere un numero vario di cappellani segreti come suoi collaboratori e segretari.

I cappellani segreti d’onore avevano titolo solo onorifico e senza emolumento, ma potevano intervenire alle cappelle pontificie, anch’essi con titolo di monsignore e con medesimo vestiario dei cappellani segreti. Come per i camerieri d’onore, anche i cappellani segreti d’onore potevano essere extra urbem, con privilegio d’indossare l’abito di mantellone nel caso in cui il sommo pontefice avesse fatto visita in località fuori Roma.

Quanto all’abito piano, i prelati di mantelletta e mantellone avevano diritto alla filettatura, paonazza i primi e rubino i secondi, con collare, calze e nappe del cappello romano paonazzi. Il ferraiolo era nero per i prelati di mantellone e paonazzo per quelli di mantelletta. Pio XI ratificò i colori nella costituzione apostolica Ad incrementum decoris, altresì definendo chiaramente che il fiocco della berretta fosse rubino per i protonotari e paonazzo per i prelati domestici[14].

La corte papale tra il 1905 e il 1968 ebbe simile aspetto e suddivisione delle cariche ecclesiastiche pontificie, alcune pro tempore ed altre ad vitam, distinte dalle prelature di mantellone e mantelletta nel contesto di una corte che, pur avendo necessitato della riforma di S. Pio X, manteneva la propria funzione decorativa al servizio del supremo gerarca della Chiesa di Roma[15].

Con il motu proprio Pontificalis Domus del 1968[16], S. Paolo VI decise di snellire ulteriormente la corte abolendo la maggior parte delle prelature. Furono conservati solo i titoli di protonotario apostolico partecipante, protonotario apostolico soprannumerario, prelato domestico e cameriere segreto soprannumerario, questi ultimi due rispettivamente modificati con gli appellativi di prelato d’onore e cappellano di Sua Santità. Fino a quel momento il servizio di corte era stato ripartito tra prelati stabili e prelati transeunti, al seguito di un papa specifico, i quali non necessariamente sarebbero stati riconfermati nei pontificati avvenire; ma Paolo VI decise di rendere permanenti tutti i titoli onorifici pontifici, quindi anche gli ex camerieri segreti soprannumerari, divenuti cappellani di Sua Santità, sono designati a vita[17].

Con l’Instructio del 1969[18], fu data nuova disposizione anche per il vestiario. Vennero abolite la mantelletta, per protonotari apostolici soprannumerari e prelati d’onore già domestici[19], il mantellone e la cappa rossa per i cappellani di Sua Santità già camerieri segreti soprannumerari. I protonotari apostolici soprannumerari ed i prelati d’onore avrebbero potuto indossare la talare paonazza e l’abito piano filettato di rubino, mentre i cappellani di Sua Santità esclusivamente la talare nera filettata di paonazzo[20].


  1. [1] D. Silvagni, La corte pontificia e la società romana. Nei secoli XVIII e XIX, Biblioteca di Storia Patria, Roma 1971, vol. 2, p. 58.
  2. [2] Ivi, p. 75.
  3. [3] Cf. Codex Iuris Canonici, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1983, can. 331.
  4. [4] Cf. Pio X, Motu Proprio Inter multiplices (21 febbraio 1905).
  5. [5] Cf. Ignis Ardens. Pio X e la Corte Pontificia, Fratelli Treves Editori, Milano 1907, p. 135.
  6. [6] Cf. Pio X, Costituzione Apostolica Sapienti Consilio (29 giugno 1908).
  7. [7] Cf. Pio X, Motu Proprio Inter multiplices, cit., nn. 1-76.
  8. [8] Cf. G. Moroni, Dizionario di erudizione storico-ecclesiasticaDa S. Pietro sino ai giorni nostri, vol. 55, Venezia 1852, sub verbo Prelato.
  9. [9] Cf. G. Moroni, Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica. Da S. Pietro sino ai giorni nostri, vol. 95, Venezia 1859, sub verbo Vescovi assistenti al soglio pontificio. Cf. Pio XI, Costituzione Apostolica Ad incrementum decoris (15 agosto 1934), n. 41.
  10. [10] Cf. Archivio Segreto Vaticano (=A.S.V.), Segr. Stato, Parte moderna (1816-1822; 1846-1935) anno 1914, rubr. 5, fasc. 1, il breve pontificio fu dell’1 ottobre 1914.
  11. [11] Cf. Archivio Storico Diocesano di Roma, Archivi di basiliche: “Ss. Celso e Giuliano”, il breve pontificio fu del 20 giugno 1939.
  12. [12] Al capitolo canonicale dei Ss. Celso e Giuliano, Benedetto XV concedette l’uso del rocchetto. Cf. Benedetto XV, Lettera Apostolica Expedit ut (21 giugno 1918).
  13. [13] Cf. G. Moroni, Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica. Da S. Pietro sino ai giorni nostri, vol. 7, Venezia 1841, sub verbo Camerieri del Papa.
  14. [14] Pio XI, Ad incrementum decoris (15 agosto 1934), n. 7.
  15. [15] Per un approfondimento sulla vita ed il cursus honorum di un prelato della corte pontificia in quegli anni, rimandiamo a D. Bracale, Mons. Nazareno Patrizi. Da Bellegra alla Corte Pontificia, Roma 2020.
  16. [16] Cf. Paolo VI, Lettera Apostolica Motu Proprio Pontificalis Domus (28 marzo 1968).
  17. [17] Ivi, nn. 7-8.
  18. [18] Cf. Segreteria di Stato, Instructio Circa vestes, titulos et insignia generis Cardinalium, Episcoporum et Praelatorum ordine minorum (31 marzo 1969).
  19. [19] Erano altresì aboliti il fiocco rubino e paonazzo sulla berretta e l’uso del ferraiolo paonazzo.
  20. [20] Cf. Segreteria di Stato, Instructio Circa vestes, titulos et insignia generis Cardinalium, Episcoporum et Praelatorum ordine minorum, cit., nn. 18-20.

Tag

TEMPLUM DOMINI

Leggi la nostra rivista telematica
Templum Domini

CANALE WHATSAPP

Iscriviti al nostro canale Whatsapp
per contenuti esclusivi

LEGGI ANCHE ...

In questa festa di Santa Maria Maddalena vogliamo metterci sui suoi passi Con lei Apostola degli Apostoli scopriamo come l
Non mi preparo per una fine ma per un incontro diceva Benedetto XVI Con la dipartita del Papa emerito non

TEMPLUM DOMINI

Leggi la nostra rivista telematica
Templum Domini

CANALE WHATSAPP

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per contenuti esclusivi

error: Questo contenuto è protetto!