Search
Close this search box.

I 7 vizi capitali: l’accidia

L'accidia è una malattia della volontà che fa trascurare i doveri. Prende un aspetto fisico quando si manifesta con la pigrizia, col tramandare, con l'ozio, con l'indifferenza.

Fulton J. Sheen, da “Amatevi gli uni gli altri”

L’accidia è una malattia della volontà che fa trascurare i doveri. Prende un aspetto fisico quando si manifesta con la pigrizia, col tramandare, con l’ozio, con l’indifferenza. Prende un aspetto spirituale, quando si manifesta con il disgusto per le cose dello spirito, con la fretta nelle divozioni, con la tiepidezza religiosa e con la negligenza nel coltivare nuove virtù. Sono inclinato ad accettare opinioni già fatte dai propagandisti, invece di esaminarle da me stesso nella prospettiva della storia e della morale? Trovo scuse nel mio prendere il cristianesimo come troppo difficile e non accettabile, secondo lo spirito del secolo ventesimo? Mi occupo seriamente per aumentare il mio patrimonio spirituale? Ho trascurato i miei doveri verso Dio? Sono assiduo alla preghiera? Parole di S. Paolo al discepolo Timoteo, parlando di certe cristiane: «Sono oziose, vanno girando per le case; sono cianciatrici, curiose, chiacchierone in modo sconveniente ». 1, 5-13).

I 7 vizi capitali: l’accidia

Tag

TEMPLUM DOMINI

Leggi la nostra rivista telematica
Templum Domini

CANALE WHATSAPP

Iscriviti al nostro canale Whatsapp
per contenuti esclusivi

LEGGI ANCHE ...

Oggi la Chiesa fa memoria di Sant Antonio Abate Ecclesia Dei in collaborazione con Don Riccardo Pecchia
Ancora oggi in alcune zone nel tempo delle rogazioni i contadini fabbricano croci con i rami potati abbellendoli con ramoscelli
San Vito martire nacque a Mazara del Vallo Trapani intorno all anno 286 da Hila di nobile stirpe ma pagano
L articolo esplora la festa della Candelora che conclude il ciclo santorale dopo l Epifania in cui Maria nonostante la

TEMPLUM DOMINI

Leggi la nostra rivista telematica
Templum Domini

CANALE WHATSAPP

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per contenuti esclusivi

error: Questo contenuto è protetto!