Search
Close this search box.

Le Carmelitane di Compiègne, una storia su cellulosa che esiste davvero

Un film un po’ datato ma che vale la pena conoscere è “I dialoghi delle Carmelitane”, prodotto nel 1960 dal regista Bruckberger a partire da una storia vera: il martirio della Carmelitane di Compiègne.
La pellicola mette in scena la vita del convento carmelitano di clausura: le sbarre, i veli, la fuga mundi, oggi ritenute antiquate; ma il motivo per cui oggi tutto ciò è ritenuto folle va ricercato già nella società del 1794 in cui è ambientata la storia: come si può accettare una prigionia? Perché vivere nel silenzio? Già i commissari rivoluzionari e i sanculotti non riuscivano a spiegarselo. Davanti ad una società che andava celebrando il tumulto, il disordine e la libertà, c’era ancora qualcuno che, volontariamente, si celava dietro a una grata, rinunciando alla propria libertà per averne una ancora più grande.
Soffermiamoci su due personaggi: il primo, anzi, la prima che affrontiamo è la vecchia priora. Dirige ormai da tempo il convento e ha vissuto gli anni dell’Ancien Regime, in cui la Chiesa, in Francia, poteva vantare migliaia di fedeli e di religiosi. In punto di morte, però, sembra predire i tristi avvenimenti: la distruzione dell’altare e l’annullamento del sacrificio di Cristo, ed è ciò che accadde: la celebrazione dei riti sacri fu resa proibita. È qui che si introduce il secondo personaggio a cui guardiamo, il cappellano. Egli ha sempre vissuto con le carmelitane (pur da dietro le grate), fino a quando non è costretto a celebrare i sacramenti di nascosto, in abiti civili, mantenendo, fino all’ultimo, la promessa di non abbandonarle: mentre esse si avviano al patibolo concede loro l’assoluzione.

Da brividi la scena finale, in cui le sorelle, una dopo l’altra, si avviano al palco della ghigliottina: lo fanno senza dimenarsi, senza urlare la loro innocenza, ma, come avvenne nella realtà, cantando il Veni Creator.

Pertanto, sebbene sia in bianco e nero e il linguaggio sia un po’ desueto ne consigliamo a tutti la visione: anche con la cinematografia è possibile conoscere la storia dei martiri della Chiesa, di chi è riuscito a testimoniare Cristo fino alla morte.

Per la visione del film:

I dialoghi delle Carmelitane

Tag

TEMPLUM DOMINI

Leggi la nostra rivista telematica
Templum Domini

CANALE WHATSAPP

Iscriviti al nostro canale Whatsapp
per contenuti esclusivi

LEGGI ANCHE ...

Se vi chiedessimo dove sono sepolti san Pietro o san Giacomo Maggiore forse non avreste difficoltà nel rispondere
San Claudio di Besançon chiamato anche il Taumaturgo o di Condat nacque in Francia nel castello di Bracon presso Salins
I convegni liturgici che nel corso del tempo si moltiplicano sempre più in Italia danno spesso dei risultati che risultano

TEMPLUM DOMINI

Leggi la nostra rivista telematica
Templum Domini

CANALE WHATSAPP

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per contenuti esclusivi

error: Questo contenuto è protetto!