Search
Close this search box.

Zurigo: inchiesta canonica per una messa non molto cattolica

«Data l’importanza di questi eventi, ho deliberatamente scelto di non agire immediatamente. In una situazione del genere, è importante valutare attentamente una procedura appropriata». Il vescovo ha deciso di aprire un’indagine canonica preliminare riguardo ai fatti accaduti in questa parrocchia.

catt.ch

«Come vescovo diocesano, ho il dovere di reagire agli eventi delle ultime settimane in relazione al pensionamento del cappellano della parrocchia di San Martino, Illnau-Effretikon», ha dichiarato il vescovo di Coira Joseph Bonnemain il 2 settembre 2022 in una sua comunicazione ufficiale apparsa sul sito della diocesi. Il vescovo ha deciso di aprire un’indagine canonica preliminare riguardo ai fatti accaduti in questa parrocchia.
«Data l’importanza di questi eventi, ho deliberatamente scelto di non agire immediatamente. In una situazione del genere, è importante valutare attentamente una procedura appropriata», ha affermato Mons. Bonnemain.

I fatti in questione

Il vescovo di Coira si riferisce alla messa «concelebrata» dall’operatrice pastorale Schmid lo scorso 28 agosto 2022, in occasione del pensionamento del cappellano, nella parrocchia di San Martino a Illnau-Effretikon (ZH). «La complessità degli abusi liturgici che si sono verificati richiede un’indagine canonica preliminare», ha proseguito il vescovo Bonnemain. Un video mostra, infatti, la signora Schmid in abiti civili sull’altare, circondata da un sacerdote e un diacono, mentre recita la preghiera eucaristica.

Il caso ha suscitato scalpore in tutta la regione, scatenando polemiche: alcuni hanno lodato l’evento, mentre altri chiedono sanzioni.

«I risultati di questa prima indagine costituiranno la base per ulteriori misure e mostreranno anche se i reati in questione sono quelli che dovrebbero essere trattati dal Dicastero vaticano per la Dottrina della fede e quindi segnalati a quest’ultimo», si legge nella dichiarazione diffusa dal vescovo di Coira. (kath.ch/kath.ch/rp/bh/adattamento catt.ch)

Tag

TEMPLUM DOMINI

Leggi la nostra rivista telematica
Templum Domini

CANALE WHATSAPP

Iscriviti al nostro canale Whatsapp
per contenuti esclusivi

LEGGI ANCHE ...

Le vie del Signore sono perfette e spesso Egli nasconde grandi disegni dietro a piccoli avvenimenti. Non si può immaginare,
Cosa ci è rimasto? Ci hanno privato anche della Santa Messa, ma non sanno che ci è rimasta la preghiera.
“Voi lo chiamate il bue muto, io vi dico che questo bue muggirà così forte che il suo muggito risuonerà
Le prime rappresentazioni grafiche della Natività di Gesù provengono dai sarcofagi di Roma e della Gallia, intorno al 350 D.C.

TEMPLUM DOMINI

Leggi la nostra rivista telematica
Templum Domini

CANALE WHATSAPP

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per contenuti esclusivi

error: Questo contenuto è protetto!